VOCI DI PAESE

LOCANDINA

Il Comitato di volontariato culturale Insieme per l’Arte sta organizzando un evento, in continuità con le sue attività di promozione artistico-culturali fin qui svolte, patrocinato dal Ministero dei Beni delle Attività Culturale e del Turismo, dalla Provincia di Foggia e dal Comune di San Paolo di Civitate dal titolo VOCI DI PAESE. Per quest’anno il Comitato giunto alla sua 10° rassegna letteraria ha scelto come luogo da rappresentare-presentare il territorio di San Paolo di Civitate un Comune della provincia di Foggia  attraverso una  kermesse artistico-letteraria con letture tratte dall’antologia “Voci di Paese”, realizzata da autori provenienti da varie zone d’Italia e dal paese stesso, performance teatrale, inserti musicali, proiezioni di video e mostra fotografica con lo scopo di promuovere la cultura della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico-ambientale come quello di tanti paesi dimenticati del sud Italia.

Si scrive per difendere, tutelare, valorizzare e promuovere attraverso lo stesso racconto il nostro patrimonio artistico, si scrive per scuotere coscienze, per consapevolizzare su tematiche culturali e territoriali.

Il libro

Voci di paese: “Tutte voci udibili e tracce visibili di un paese, affinché non resti il solito paese invisibile”. All’interno di un paese scrittori appartenenti a generazioni e tipologie differenti si riuniscono per raccontare il suo presente, ognuno dal proprio punto di vista: temi, mondi sociali, sistemi morali da ricostruire e ricostituire attraverso la narrazione dei racconti,  le riflessioni e i discorsi che animeranno le coscienze. Gli interventi e i frammenti narrativi hanno come finalità quella di restituire, una volta assemblati, la complessità di questo tempo, saranno un modo di costruire un ritratto articolato della vita civile del paese, illuminando le zone d’ombra, il paesaggio, il contesto storico-artistico, le zone intime della vita quotidiana, il rapporto con lo spazio urbano e con le sue recenti trasformazioni. Questi frammenti disposti in sequenza comporranno un percorso narrativo fortemente identitario.

“Voci di paese”, nasce con lo scopo di sensibilizzare sui diversi  aspetti e dinamiche che rendono unita una comunità e ne determinano la sua identità. Identità, che è fatta di memoria e di realtà presente, di vita quotidiana e di prospettive future, di domande e di risposte, e che, quando tutelata diventa una fonte unica e inesauribile di sapere e di crescita.

Un progetto in sintesi di sviluppo culturale, economico, ambientale, sociale, urbano attraverso la valorizzazione delle risorse creative locali. Un patrimonio culturale ricco e vario, in particolare quello di regioni remote, lontane dai centri economici noti. Il progetto intende promuovere la conoscenza, rafforzare l’identità locale per meglio aumentare la forza attrattiva della regione, per lo  sviluppo di nuove idee e possibili azioni in grado di generare ampie opportunità e possibili azioni per altre realtà locali presenti a livello nazionale.

L’evento

Previsto il 9 Agosto  alle ore 21.30 dell’anno 2016 a San Paolo di Civitate (Fg) nell’anfiteatro Villa Comunale l’evento rientra tra le manifestazioni dell’estate sanpaolese realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’omonimo Comune.

Programma: La serata sarà accompagnata da suggestivi momenti musicali a cura del Maestro Nazario La Piscopia. Pianista, Compositore e Direttore d’orchestra, Docente di Pianoforte oltre che membro di commissioni in Concorsi Nazionali di Musica.

Performance teatrale artistico-letteraria realizzata da Comitato Insieme per l’Arte che vede impegnati come promoter : Maria Pompea Carrabba, Michele Mandunzio, Ella Grimaldi, Antonio Bellino da anni  attivi nel volontariato culturale con circa 10 edizioni letterarie.

In anteprima verrà proiettato un cortometraggio  (dedicato al paese ) realizzato da  Rocchino Franchelli  di Radio Athenabeat Production; soggetto di comunicazione attiva sul territorio nel perseguire finalità culturali, espressive, informative e  di intrattenimento attraverso attività  radiofonica sul web e sul territorio italiano.

Segue mostra fotografica con proiezione di uno showreel a tema. Le immagini realizzate dal fotografo Antonio De Cesare racconteranno il territorio e le sue potenzialità, una fotografia che attraverso gli scatti ci mostra momenti di vita sociale.

E ancora una performance teatrale a cura dell’attrice  Marianna Petronzi sul concetto di  incapacità dell’uomo moderno a conservar“bellezza”.

Prevista la presenza di una Testimonial d’eccezione e la presenza di rappresentanti del Mibact, Associazioni di promozione del territorio e delle istituzioni locali.


Evento su FACEBOOK: https://www.facebook.com/events/740287182780236/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *